fbpx

Master di Scrittura 2018

“Le parole della Costituzione”

L’Associazione Strada degli Scrittori in collaborazione con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura, con il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana organizza il 2° Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori.

Una sorta di summer school che dal 1° al 7 luglio consentirà ad aspiranti scrittori, a universitari e studenti delle scuole superiori, a docenti e professionisti di seguire i corsi di un fitto calendario articolato in lezioni e laboratori.

Docenti del Master saranno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura. Il Master sarà strutturato in lezioni frontali, workshop e laboratori con docenti ed esperti.

In cattedra nomi illustri dell’editoria, del giornalismo e dello spettacolo.
Fra gli altri, Andrea Purgatori, Marco Damilano, Michele Guardì, Marcello Sorgi, Giuseppina Torregrossa, Roberto Andò, Francesco Merlo, Giuliano Vosa, Francesca Schianchi, Matteo Collura, Gaetano Savatteri. Terranno una lezione anche Salvo Ficarra e Valentino Picone, l’ironico duo che sarà a Racalmuto nei primi giorni del corso.

Il Master avrà inizio il giorno 1° luglio 2018 e terminerà il giorno 7 luglio 2018 ed avrà sede nella Racalmuto di Leonardo Sciascia.

Il Master, a numero chiuso, prevede il pagamento di un contributo di partecipazione così distinto:

  • 300 euro per iscrizioni e pagamenti avvenuti entro il 25 maggio 2018 e per i soci della Strada degli Scrittori;
  • 350 euro per registrazioni e pagamenti avvenuti dopo il 25 maggio ed entro il 7 giugno 2018.

Per partecipare al Master è necessario compilare la domanda di partecipazione e versare il contributo di partecipazione che darà automaticamente diritto all’iscrizione nel registro dei soci dell’Associazione Strada degli Scrittori.

Il Master – costituito da lezioni, workshop e laboratori, in lingua italiana – si strutturerà su 18 moduli di lezioni articolati in 7 giornate; sono previste oltre 50 ore di formazione e laboratori.

Quest’anno Treccani Cultura ha avviato un progetto sulle “Parole della Costituzione” con la scelta di 40 voci che costituiranno l’ossatura di un volume in fase di definizione, un testo che sarà poi donato ai corsisti di Racalmuto. E per questo il titolo scelto per il master è, appunto, “Le parole della Costituzione” con l’assegnazione di una “voce” ad ogni docente.

A fine Master sarà rilasciato, a ciascun iscritto, un attestato di partecipazione.

I MODULI DI LEZIONE, LEZIONI FRONTALI E LABORATORI, SONO COSÌ ARTICOLATI:

Guerra, Andrea PURGATORI

Stato, Giuliano VOSA

Partiti Politici, Marco DAMILANO

Libertà, Roberto ANDO’

Pensiero, Salvo FICARRA e Valentino PICONE

Eguaglianza, Giuseppina TORREGROSSA

Lavoro,

Fiducia, Francesca SCHIANCHI

Politica, Francesco MERLO

Democrazia, Marcello SORGI

Persona, Sergio GIVONE

Paesaggio, Giovanni AGOSTI

Cittadinanza, Gaetano SAVATTERI

Diritti Inviolabili,

Famiglia, Michele GUARDI’

Cultura, Massimo BRAY

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Il Master si rivolge a giovani autori, aspiranti scrittori, editor, docenti e appassionati, che desiderano approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura in genere.

Il Master è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti.

La selezione avverrà prioritariamente in base alla data di ricezione della scheda di partecipazione, corredata del versamento del contributo che darà anche diritto in maniera automatica all’iscrizione nel registro dei soci dell’Associazione Strada degli Scrittori.

Se dovesse pervenire un numero di domande superiore rispetto ai posti disponibili, la commissione, tra le richieste di iscrizione pervenute dopo il 25 maggio 2018, effettuerà una selezione e quindi stilerà una graduatoria tenendo conto dei curriculum pervenuti all’atto dell’iscrizione al Master

Ai fini della selezione, ogni candidato dovrà inviare i seguenti materiali esclusivamente via e-mail a  associazione@stradadegliscrittori.it :

  • Domanda di partecipazione con consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 23 e 26 del D. L. 196/2003 (scarica il modulo d’iscrizione).
  • Un curriculum dettagliato con indicazione di indirizzo di posta elettronica a cui inviare eventuali comunicazioni, indirizzo di residenza e recapiti telefonici.
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità o Passaporto).
  • Ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione.

I candidati riceveranno comunicazione dell’ammisisone al Master via e-mail.

Ai candidati non ammessi sarà rimborsata l’intera quota versata all’atto della richiesta di ammissione.

LOGISTICA.

La segreteria del Festival della Strada degli Scrittori per aiutare i candidati a trovare una sistemazione alberghiera a tariffe convenzionate e/o per eventuali prenotazioni di viaggio con voli da tutta Italia ha attivato una convenzione con:

PARAIBA TRAVEL sas Via Esseneto, 109 – 92100 Agrigento

Tel. 0922 596500 cell.329 7311626 paraibatravel@gmail.com