Il teatro? Da Casoria il viaggio della crescita consapevole
Un amore viscerale per il teatro e in particolare per quello napoletano, del grande Eduardo De Filippo. La Commissione ha fatto centro, nell’attribuire il “Premio speciale per il teatro dialettale” al corto teatrale “Marsina stretta” di Matteo Caccavale, Alfonso Petrellese, Giusi Rainone, presentato dal Liceo Statale “Gandhi” di Casoria, in provincia di Napoli. Infatti i commissari, che valutano gli elaborati distinti per numero progressivo, non potevano sapere che dietro questo appassionante lavoro ci fosse la guida di una docente, quale la professoressa Carmela Giacometti, che ha dedicato la sua vita non soltanto all’insegnamento ma anche al teatro.
La prof. Carmela Giacometti
Professoressa, quando nasce in lei questa passione? Chi sono i Carmenauti?
Sono felice di aver riscosso l’interesse sul mio lavoro di docente, autore e regista. La mia passione viaggia lontano, ai miei anni d’infanzia, quando in televisione il venerdì era dedicato al teatro in prima serata, dopo il fatidico Carosello. Insieme alla mia famiglia incollata allo schermo a vedere e “mangiare” tutti i generi teatrali da Shakespeare a De Filippo, Garinei e Giovannini. Per noi napoletani il teatro significa Viviani, Scarpetta. Eduardo, ho avuto il privilegio di vederlo recitare proprio nel suo adattamento del “Il Berretto a sonagli” alla fine degli anni Settanta. Questo forte interesse per il teatro si è trasformato quasi per caso in passione concreta nel 1985 quando ho formato la mia prima compagnia “La Spei” ( La Scompagnia Precaria Ed Instabile) attiva nei maggiori teatri napoletani fino al 1999. Ho messo in scena varie opere tra cui “Suspire, vase, musica e passione : storia di una città nelle sue canzoni” un mio testo sulla storia della canzone napoletana dalle origini a Pino Daniele. Poi mi sono dedicata alla famiglia e soprattutto a mia figlia. Ma ho continuato a fare teatro con i miei alunni partecipando a vari concorsi teatrali sempre con testi originali sviluppati con un mio personale metodo di scrittura collettiva. Poi nel 2012 quando ormai mia figlia era cresciuta e poteva anche aiutarmi, ho ripreso a fare teatro e ho creato“I Carmenauti”viaggiatori della poesia.
Il Teatro è uno strumento didattico, un’occasione di crescita, è responsabilità e consapevolezza di sé? Che cosa è per lei quando si cimenta in una messa in scena con e per i suoi ragazzi?
Il teatro è stato per me da sempre uno strumento didattico straordinario per far affrontare ai miei alunni il viaggio della crescita consapevole, soprattutto il principio di responsabilità personale che dagli Ittiti e Sumeri è presente nella nostra civiltà ma che si tende sempre a rimuovere. Ai miei alunni dico sempre che devono essere un esercito di “domandanti” e non di “zittiti” questo è il senso del mio teatro con i ragazzi, dimostrando loro che si può affrontare qualsiasi problema senza doversi mai sentir dire” siete troppo piccoli per capire” io comincio dal biennio e nel passato anche dalle scuole medie.
Regista e autrice non solo di Teatro. La creatività si sposa con la comunicazione nel video “La consapevolezza che rende liberi” in cui in modo emozionante i ragazzi veicolano il messaggio secondo cui niente è impossibile, se non ciò che vogliamo che sia tale. Cambiare paradigma si può anche nella terra dei fuochi. Qual è il ruolo della scuola e in che modo gli studenti recepiscono messaggio? Con quale forza per divenire messaggeri nei rispettivi contesti socio-familiari?
Con il video della terra dei fuochi “La consapevolezza ci rende liberi” abbiamo vinto il primo premio della rassegna Pulcineamente il “maccus atellano”, in precedenza con “Insieme si può” sull’integrazione multietnica, ed ancora contro l’omofobia con “ L’unico vero peccato è la stupidità” e poi sulla lettura “ Vivi, sogna: leggi”. Quest’anno con gli stessi autori del corto in concorso abbiamo partecipato a varie iniziative: il Concorso promosso dall’ITI Unesco a tema libero, con il testo “Tre autori in cerca di personaggi “un corto teatrale, ho guidato i ragazzi sull’educazione al fallimento, tematica che considero fondamentale nella nostra società di competizione aggressiva, che spesso lascia i ragazzi soli ad affrontarlo talvolta con conseguenze estreme. Alcuni casi di suicidio tratti dalla cronaca hanno stimolato le riflessioni. Inserisco sempre il loro mondo nella mia attività didattica; il Concorso regionale “Le rose di Ravensbruck” sulla persecuzione della donna nei lager, i ragazzi hanno scritto una fiaba “La shoah raccontata a mio nipote” che attraverso la simbologia favolistica: orchi, gobblins, stregoni cattivi, hanno percorso una strada alternativa al racconto tradizionale. L’allestimento curato da me si è avvalso di sagome dei personaggi citati che sottolineavano i passaggi salienti. Il lavoro apprezzatissimo è risultato primo nella selezione provinciale e secondo in finale, siamo stati battuti dagli “effetti speciali” ovvero un’orchestra di 72 elementi del liceo musicale di Nocera che ha eseguito un concerto di musiche da film. Ma l’esperienza è stata bellissima comunque. Gli studenti vengono coinvolti in maniera totale e si ritrovano spesso a fare considerazioni sulle quali non si sarebbero mai soffermati. Positivo è anche il coinvolgimento delle famiglie e la trasmissione dei messaggi nel loro contesto socio-familiare, gli amici sono le prime “cavie” per verificare l’efficacia.
La prof. Giacometti con gli studenti partecipanti al Concorso
Come ha avuto origine la vostra partecipazione al Concorso? In che modo i ragazzi hanno vissuto l’esperienza dell’elaborazione di un testo teatrale tratto da una novella di un autore come Pirandello? Lo hanno sentito distante al punto da volerlo attualizzare o ne hanno avvertito la contemporaneità al punto da volerlo adattare al proprio vissuto? Si può ancora insegnare Pirandello senza annoiarli? Quanto è importante stimolare le loro riflessioni? Si può ancora chiedere loro di fermarsi a pensare in un mondo irradiato da milioni di informazioni che corre velocissimo sugli smartphone e sul web?
Le informazioni sul concorso mi sono arrivate dal mio dirigente che conoscendo la mia attività mi segnala tutte le iniziative di teatro, poiché avevo già creato un piccolo gruppo di autori mi è sembrato naturale continuare a stimolarli anche su questa tematica, tra l’altro essendo alunni di 5 ^ Pirandello è parte integrante del programma. Del resto anche con il primo lavoro il riferimento a Pirandello c’era già stato, ho unito il nostro dna di napoletani ed ho suggerito loro il confronto con Eduardo. Sono stati molto coinvolti, Pirandello risulta quanto mai attuale e contemporaneo al loro vissuto. Oggi come allora, la società impone le sue maschere dal quale ogni giorno si cerca di liberarsi. Insegnare Pirandello è ancora estremamente efficace, per loro risulta l’autore più interessante proprio perché così vicino. Si può ancora chiedere di fermarsi a pensare, così i ragazzi prendono coscienza delle loro maschere, antiche e nuove, e si staccano dal flusso incessante dello smartphone e del web diventando “forestieri” della vita, in una visione globale di ciò che li circonda. Per quanto mi riguarda la lezione dell’umorismo pirandelliano è parte fondamentale del mio lavoro di autrice, non c’è argomento sul quale non si possa riflettere attraverso “il sentimento del contrario”. La mia stessa disabilità è fonte di riflessione umoristica sono la prima a scherzare su di me.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner nessun cookie diverso da quelli tecnici verrà utilizzato da questo sito. Cookie policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
PHPSESSID
session
This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
__cf_bm
30 minutes
This cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
sb
2 years
This cookie is used by Facebook to control its functionalities, collect language settings and share pages.
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
swpm_session
session
This cookie is set by the Simple WordPress Membership Plugin. This cookie is used for membership login session and to provide access to the protected content on the website.This cookie keeps the login records so user don't want to authorise each time while moving to next page.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
Cookie
Durata
Descrizione
ppwp_wp_session
30 minutes
No description
pvc_visits[0]
1 day
This cookie is created by post-views-counter. This cookie is used to count the number of visits to a post. It also helps in preventing repeat views of a post by a visitor.