fbpx

“Gocce di mercurio”, il videoclip girato in miniera

MUSICA IN GALLERIA La compositrice siciliana Floriana Franchina ha dedicato il suo primo Album al sale. Il videoclip girato nella miniera Italkali di Racalmuto
Musica in galleria, come dentro un teatro. Musica al pianoforte sistemato eccezionalmente all’interno di uno scenario suggestivo come quello della miniera di Racalmuto le cui pareti bianche, descritte anche da viaggiatori stranieri nel Settecento come Juan Houel, incantano sempre i visitatori che raggiungono le viscere della terra. Ed ecco che il linguaggio millenario della musica riecheggia, per la prima volta, tra le pareti di salgemma di un giacimento formatosi milioni di anni fa che l’Italkali ha aperto all’idea della compositrice siciliana Floriana Franchina che ha voluto dedicare al sale della terra il suo primo album in uscita il 18 dicembre: Il titolo dell’album Halite rievoca proprio questo elemento: il sale – dice la musicista – Un elemento così essenziale per la nostra vita, così come la musica è per me“. 
Il videoclip “Gocce di mercurio“, girato interamente all’interno della straordinaria miniera racalmutese, inserita nelle tappe racalmutesi della “Strada degli scrittori”, è il risultato finale dell’idea alla base del progetto. Ed ecco così che nella galleria dei salinari e dei carusi delle Parrocchie di Regalpetra, immagini e suono si legano in un gioco di richiami e contrapposizioni che ci porta alla bellezza del luogo accarezzata dalle note, il cui eco richiama i canti che nel passato si sentivano dentro queste gallerie alte come cattedrali e affascinanti come teatri.
S.P.