“Gentilezza e coraggio per cambiare il mondo”
Gianrico Carofiglio è l’ospite oggi delle “Grandi interviste” di Felice Cavallaro. L’occasione per parlare dell’ultimo libro del grande narratore, Della gentilezza e del coraggio. Appuntamento alle 17:30 su Facebook e su Youtube
“Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani”, parola di Gianrico Carofiglio, ospite della “Strada degli scrittori” oggi alle ore 17:30 su Facebook e sul nostro canale Youtube.
Per le “Grandi interviste” di Felice Cavallaro, il grande scrittore presenterà Della gentilezza e del coraggio edito da Feltrinelli. Un saggio le cui pagine ruotano intorno alla qualità della vita nella nostra democrazia.
In queste pagine il narratore accompagna i lettori in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di regole – o meglio suggerimenti – per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace. Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza.
Un vero e proprio manuale di istruzioni per l’uso delle parole, del dubbio, del potere, in linea con le attività realizzate dalla “Strada degli scrittori”, tra tutte il Master di scrittura organizzato ad Agrigento assieme a Treccani Cultura.