Reportage sul deserto intorno alle miniere. Premio a Alan David Scifo
Per la sua inchiesta sull’inquinamento radioattivo tra Agrigento e Caltanissetta, il giornalista di Aragona ha vinto il premio “Minotti” promosso da Fnsi, dall’Alg e dalla famiglia della giornalista a cui è intitolato il premio.
Ha raccontato, attraverso le colonne dell’Espresso, il deserto che c’è intorno alle miniere tra Caltanissetta e Agrigento. Ha scritto dei paesi sempre più vuoti, sempre più spenti. E ha anche scritto dell’abbandono del mondo minerario e la preoccupazione di tante comunità per l’alto tasso di radioattività che c’è in quelle zone.
Per il suo reportage nel cuore assolata della Sicilia, il giornalista Alan Davd Scifo (che ha anche partecipato ad uno dei primi Master di Scrittura della “Strada degli scrittori” e Treccani) ha vinto il premio nazionale “Rossella Minotti”, promosso dalla Fnsi, dall’Alg e dalla famiglia della giornalista a cui è intitolato il premio, prematuramente scomparsa nel 2019.
All’iniziativa, la prima riservata a giornalisti under 35 iscritti alle associazioni regionali di stampa, hanno partecipato in 26. La giuria del Premio Minotti 2020 ha elogiato «tutti i concorrenti, che hanno dimostrato ottime qualità nei loro elaborati». Alan David Scifo ha vinto per la sezione quotidiani e periodici per la sua inchiesta sull’inquinamento: «In Sicilia la valle dei tumori, dove l’aria è d’amianto e la terra radioattiva».
La giuria del Premio Minotti 2020 è composta da Domenico Affinito (Vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in rappresentanza dell’ALG); Anna Del Freo (Segretario Generale Aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in rappresentanza della FNSI); Sandro Neri (Direttore de Il Giorno); Venanzio Postiglione (Vicedirettore del Corriere della Sera); Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella Minotti, in rappresentanza della famiglia). La cerimonia di premiazione si svolgerà nei prossimi mesi.