Trekking tra le antiche porte di Akragas e scoperta dei luoghi sciasciani
Gli eventi di “ImmaginaAg” dedicati alla riscoperta del territorio
Dopo il successo straordinario del 6 febbraio scorso, “ImmaginaAG” ripropone per gli agrigentini “Trekking tra le antiche porte di Akragas”. L’appuntamento è per domenica 28 febbraio, a partire dalle 10:30. “Rispetto al primo appuntamento – ci spiega uno degli organizzatori, Roberto Bruccoleri – è previsto il pranzo a sacco in maniera da poterci gustare con calma lo spettacolo del nostro paesaggio naturalistico e poi avremo Salvatore Varisano, Guida Ufficiale della Regione Sicilia, che mostrerà i segreti dell’antichità agrigentina”.
“Questa passeggiata naturalistica – spiegano ancora gli organizzatori – è stata ideata per far scoprire il sistema difensivo greco esplorando un settore poco conosciuto della cinta muraria di Akragas che costeggia l’odierno fiume Drago e che delimitava a Ovest l’antica città. Ci incontreremo presso il parcheggio del Museo, adiacente all’ex pompa di benzina Nuara, alle ore 10:15 e da lì seguiremo un sentiero che ci permetterà di scoprire una delle case rurali, ormai in abbandono, dove i contadini nei primi del ‘900 si occupavano del deposito della lavorazione dell’uva raccolta nella campagna circostante. Proseguiremo il nostro percorso fino ad arrivare sul sito dove fu realizzata Porta VII e da lì osserveremo i resti ancora visibili ammirando i suggestivi tratti murari naturali ed artificiali ad essa connessi. Dopo aver lasciato Porta VII riprenderemo il cammino soffermandoci a osservare, durante il percorso, i resti di un antico cimitero con tombe scavate sul magnificente costone roccioso di arenaria che si erge dal vallone del fiume. A seguire raggiungeremo Porta VI, da dove potremo godere in pieno delle bellezze del paesaggio e immaginare ciò che avveniva durante le azioni di difesa della città”.
“Ultima tappa – aggiungono – sarà Poggio Meta, un vero e proprio osservatorio paesaggistico naturale, che ci regalerà una vista mozzafiato e ci permetterà di avere un quadro completo di ciò che rappresentava la città in età greca con i suoi santuari, con il bisogno di un continuo equilibrio tra l’area pubblica e la campagna e la necessità di difendersi dagli attacchi esterni. Al termine della visita ritorneremo insieme al punto di incontro”.
Intanto “ImmaginaAG” sta lavorando ad una passeggiata nei luoghi sciasciani, a Racalmuto, la Regalpetra delle “Parrocchie” di Leonardo Sciascia. Evento di cui si parlerà anche in occasione della presentazione del libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia” di Salvatore Picone e Gigi Restivo recentemente pubblicato da Zolfo editore.
Moderati da Beniamino Biondi, gli autori del libro – una topografia dei luoghi sciasciani visti attraverso la vita e le opere dello scrittore nato cento anni fa – incontreranno i lettori venerdì 26 febbraio alle 18:30 nella sede di “ImmaginaAG”, alle porte di via Atenea, ad Agrigento. L’evento è limitato a sole venti persone a sedere con prenotazione obbligatoria del posto e sarà trasmesso in diretta nella pagina facebook di “ImmaginaAG”.