Addio a Luisa Adorno. Aveva la Sicilia nel cuore
È morta la scrittrice toscana molto legata alla nostra terra. Avrebbe compiuto cento anni tra pochi giorni. Il ricordo di Nadia Terranova sui social
Avrebbe compito cento anni il 2 agosto. La scrittrice toscana con la Sicilia nel cuore, Luisa Adorno, al secolo Mila Curradi, è morta ieri. Autrice di romanzi come L’ultima provincia e Arco di luminara, tutti pubblicati da Sellerio, è stata tra quelle scrittrici apprezzate da Leonardo Sciascia. E a Sciascia lei stessa dedicò diversi saggi e sdritti, guidò l’associazione degli “Amici” e diverse volte andò a Racalmuto e a Grotte dove vinse una edizione del premio letterario “Racalmare”.
Oggi, sui social, il ricordo commosso della scrittrice messinese Nadia Terranova: “Sono andata un paio di volte a trovarla nella sua casa romana, leggeva tantissimo, era curiosa della scrittura dei più giovani come Sciascia lo era stato della sua. L’ultima provincia e Arco di luminara sono due dei suoi libri che ho amato, ma era soprattutto lei, con la sua schiva e luminosa gentilezza, a incarnare la sua letteratura“.
S.P.