Tommaso Fazello, “genio del Rinascimento italiano”
Ieri a Sciacca la presentazione del saggio sulla Sicilia archeologica di Tommaso Fazello, lo storico della Strada degli scrittori
Tommaso Fazello? Un genio del Rinascimento italiano, una gloria del mondo intero, un personaggio gigantesco.
Lo ha definito così lo storico e saggista Ferdinando Maurici ieri nel corso della presentazione a Sciacca del suo libro “La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello”, Kalós edizioni, nell’ambito della rassegna di “Sciacca città che legge” promossa dall’Assessorato alla Cultura con la biblioteca “Aurelio Cassar”.
Sono intervenuti il sindaco Francesca Valenti, il dirigente del I Settore del Comune di Sciacca Michele Todaro; Riccardo Guazzelli, capo di Gabinetto dell’assessore regionale per i Beni Culturali, e Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli scrittori”. A condurre l’incontro è stato il giornalista Michele Termine.
“Tommaso Fazello, non solo padre dell’archeologica – commenta l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – un fine studioso e conoscitore delle città di Sicilia e dei Siciliani, precursore della Sicilia come metafora, padre di Ciaula che scopre la luna, disegnatore di una Sicilia dalle tante e contraddittorie anime, lo storico della Strada degli scrittori”.