Centenario Russello, una corona d’alloro dalla sua Favara
Omaggio al mezzo busto dedicato allo scrittore. Cerimonia stamattina a Favara organizzata dal Centro Studi “Antonio Russello”. La Casa editrice Medinova annuncia l’uscita del primo inedito “Il dirigibile perduto” scritto nel 1992
Per il centenario della nascita di Antonio Russello arriva una importante novità editoriale dalla Casa editrice Medinova. Nel percorso già avviato che prevede la pubblicazione delle opere dello scrittore, in una collana specifica diretta da Salvatore Ferlita, arriva il primo inedito: Il dirigibile perduto scritto nel 1992, di cui vi mostriamo, in anteprima, la copertina.
“Il libro sarà pronto entro ottobre”, assicura Antonio Liotta, l’editore che stamattina ha partecipato alla piccola cerimonia che si è svolta nella piazza centrale di Favara, dedicata al centenario di Russello, nato il 19 agosto del ’21.
Grazie al Centro Studi “Antonio Russello” stamattina è stato ricordato lo scrittore alla presenza del vice sindaco Peppe Bennica, di Gaspare Agnello, presidente del Centro studi e studioso di Russello, di Sasà Manganella, uno dei fondatori dell’associazione culturale nata dodici anni fa con lo scopo di promuovere il pensiero e l’opera dello scrittore favarese.
Durante la cerimonia, che si è svolta nel luogo dove è stato collocato diversi anni fa il mezzo busto del romanziere di Favara, è intervenuto anche Carmelo Castronovo, vice presidente dell’associazione e Francesco Castronovo, giovane studioso delle opere dell’autore de La grande sete.
Gaspare Agnello, alla fine della manifestazione, ha invitato pubblicamente i dirigenti scolastici di Favara, e non solo, a far leggere i libri di Russello in classe: “Studiando i suoi scritti – ha detto Agnello – possiamo cambiare Favara e la nostra provincia che Antonio Russello conosceva bene, nel bene e nel male”.