La statua di Sciascia nella “sua” scuola
L’opera in gesso di Giuseppe Agnello torna nell’aula scolastica dedicata al Maestro di Regalpetra, nella scuola elementare di Racalmuto, una delle tappe della “Strada degli scrittori”
E’ tornata a casa, anzi a scuola, la statua in gesso di Leonardo Sciascia realizzata nel 1997 dallo scultore Giuseppe Agnello, ricollocata nell’aula scolastica, arredata con banchi e suppellettili originali degli anni Cinquanta, dove ha insegnato il grande scrittore di Racalmuto, una delle tappe della “Strada degli scrittori”.
La statua, ad altezza naturale, è stata riportata nella scuola elementare “Generale Macaluso” dopo che nel 2017 lo scultore racalmutese la utilizzò per realizzare la copia che si trova adesso ad Hamilton, in Canada, davanti la vecchia stazione ferroviaria, primo approdo degli emigrati che lasciarono Racalmuto e la Sicilia.
Alla presenza del dirigente scolastico Carmen Campo, dell’assessore alla Cultura Enzo Sardo, dei docenti Salvatore Morreale, Edy Leone, Carmela Cino e Sabrina Salvaggio, del presidente della Pro loco Gino Giudice, dell’operatore turistico Enzo Macaluso e di Salvatore Picone, l’ex assessore alla Cultura che nel 2014 individuò proprio l’aula scolastica di Sciascia come luogo che potesse accogliere l’opera, la statua è stata posta tra l’antica lavagna e la storica scrivania del maestro, in quell’aula dove, dal 1949 al 1957, ha insegnato Sciascia e dalla quale vennero fuori le “Cronache scolastiche”, il primo nucleo del libro “Le parrocchie di Regalpetra” pubblicato nel 1956.
Realizzata nel 2007, l’aula-museo è tra i luoghi sciasciani di Racalmuto più apprezzati, soprattutto dalle scolaresche. “È un fiore all’occhiello della nostra scuola e del paese – commenta la professoressa Campo, dirigente dell’istituto comprensivo di Racalmuto – e aver ricollocato la statua in gesso del monumento che sta in piazza è senz’altro occasione per far conoscere ancor di più ai nostri ragazzi l’opera educativa di un insegnante degli anni Cinquanta e il suo valore letterario”.
Giuseppe Agnello, docente dell’Accademia Belle Arti di Palermo, ha realizzato il monumento dedicato a Leonardo Sciascia alla fine degli anni Novanta. La statua in bronzo, collocata il 25 ottobre 1997 in corso Garibaldi, a pochi passi dalla Matrice e dal Circolo Unione, è ormai simbolo dell’omaggio al grande scrittore dalla sua città natale.