A Burgio, ‘Le mille forme dell’anima’
Inaugurata, nel Museo della Ceramica diretto da Vito Ferrantelli, la mostra dell’artista Salvatore Rizzuti. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al prossimo 26 aprile
Il 30 novembre scorso, presso il Muceb, Museo della Ceramica di Burgio, è stata inaugurata la mostra di sculture ‘Le mille forme dell’anima’, dell’artista Salvatore Rizzuti. Nelle sale espositive del museo sono esposte trentotto opere, in legno e in terracotta, di medie e grandi dimensioni.
Salvatore Rizzuti, già docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, è un artista intimamente connesso alla memoria ancestrale del suo paese natio, Caltabellotta, luogo evocativo dell’universalità di mito e simbolo. Nel suo modo di intendere e fare scultura sono coniugate e convivono in stretto connubio tradizione e contemporaneità, entrambe fondamentali per rappresentare quella bellezza ideale che, elevando le suggestioni dell’uomo, permette all’artista di emozionarsi e di emozionare.
A tale bellezza, sostiene Rizzuti, si può pervenire tramite la completa padronanza della tecnica e l’osservanza di un rigore assoluto.
A corredo della mostra un elegante catalogo edito dall’Istituto Poligrafico Europeo ed una brochure che segna l’inizio di una stretta collaborazione tra i musei di Burgio e Caltabellotta.
Sarà possibile visitare l’esposizione, aperta fino al 26 aprile 2023, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Hanno partecipato all’inaugurazione il neo assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, che ha portato il saluto del Governo regionale, il presidente dell’AMAT di Palermo, i sindaci e rappresentanti dei comuni di Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Monreale, Collesano, città siciliane della ceramica.
Sempre nella stessa giornata si è svolto, in presenza del presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, un convegno dal titolo “La Scuola che vogliamo…” dove sono stati affrontati i temi più attuali che interessano il mondo dell’Istruzione pubblica.
Uno spazio della discussione è stato dedicato alle prospettive del Pnrr nel settore scolastico e ad argomenti più specifici, come il rinnovo del contratto di lavoro, che investono la categoria dei Dirigenti scolastici. Al convegno, presieduto dal presidente provinciale di Anp, Alfio Russo, sono intervenuti anche il presidente regionale, Maurizio Franzò e Sandra Scicolone, componente dello staff nazionale di Anp.
Il sindaco di Burgio, Francesco Matinella, ed il presidente del Consiglio comunale e Responsabile delle attività culturali ANP della provincia di Agrigento Vito Ferrantelli, ideatore e direttore del bellissimo museo della ceramica, hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale.