A Racalmuto il libro di Luciano Carrubba
Sarà presentato oggi alle 19, nella “Stanza dello scirocco”, il saggio di Luciano Carrubba dedicato a Francesco Paolo Di Blasi
Oggi, alle 19, al cortile Todaro di Racalmuto sarà presentato il libro di Luciano Carrubba “Francesco Paolo Di Blasi ed il riformismo nella Sicilia del Settecento” edito dalla Casa editrice Kimerek.
Un saggio storico dedicato ad uno dei protagonisti del “Consiglio d’Egitto” di Leonardo Sciascia, figura che può essere sicuramente considerata una tra le personalità di spicco che hanno contribuito al progresso siciliano nella storia. Nelle pagine del libro, Luciano Carrubba, racalmutese, docente di Filosofia, espone le vicende e i dissidi che hanno caratterizzato non solo la vita del politico Di Blasi, ma che hanno segnato la Sicilia del ‘700. Un viaggio attraverso il tempo per comprendere appieno le circostanze che hanno influenzato il passato, ma anche il presente.
Il libro sarà presentato da Beniamino Biondi e Gigi Restivo, dopo i saluti di Pippo Di Falco, presidente dell’associazione “CasaSciascia”, Angela Martorana, presidente dell’Arci “Arcobaleno” e Francesco Marchese, presidente del Circolo Unione.
L’iniziativa, naturalmente, si svolgerà nel rispetto delle normative in materia di Covid.