L’inedito di Russello ambientato a Caltanissetta
“Il dirigibile perduto” dello scrittore favarese, pubblicato da Medinova, sarà presentato l’8 febbraio in anteprima ad Agrigento, in Prefettura
Sarà presentato il prossimo 8 febbraio alle 17.30 presso la Prefettura di Agrigento Il Dirigibile perduto, il primo dei sette romanzi inediti dello scrittore favarese Antonio Russello che vedranno la luce grazie alla casa editrice Medinova del medico Antonio Liotta.
Durante l’evento sono previsti gli interventi del prefetto di Agrigento Filippo Romano, del direttore della “Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro e del critico letterario e direttore della Collana “AntonioRusselloOpere” Salvatore Ferlita. Le letture saranno affidate a Lia Rocco e il contributo musicale a Stefano Tesè. Il dibattito sarà moderato da Antonio Liotta.
Il dirigibile perduto tra le nevi del ghiaccio polare della spedizione di Umberto Nobile nel 1923 diventa quindi uno stratagemma letterario per raccontare ciò che avviene in Sicilia e in particolare a Caltanissetta dove l’autore ha trascorso gli anni dell’infanzia.
“La vicenda del dirigibile perduto – scrive Russello – qui è subalterna alle nostre vicende quotidiane, di noi perduti, venuti da lontano come uccelli in volo, sulla città”.