Caltanissetta, una targa nella casa di Sciascia
Si trova in via Redentore dove visse negli anni Sessanta dopo aver lasciato Racalmuto
In occasione del trentaduesimo anniversario della morte di Leonardo Sciascia, nell’anno del centenario della nascita, è stata collocata a Caltanissetta, in una delle case dove visse lo scrittore siciliano, una targa voluta dalla Società Nissena di Storia Patria e dalla Società “Dante Alighieri”.
Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, Anna Maria Sciascia, figlia dello scrittore, che si è commossa nel ritornare in questo luogo a lei tanto caro: “Ho vissuto in tante case – ha detto – e questa è la casa del mio cuore. Qui abbiamo vissuto anni felici. Quando l’abbiamo venduta per trasferirci a Palermo ho pianto, da qui non volevo andare via. A Caltanissetta ho ricordi straordinari di due mie insegnanti, Lucia Amico e Matilde Campo e di tante altre persone cui sono rimasta legata“.
In questa casa Sciascia ha vissuto dal 1961 al 1967. La comprò pochi anni dopo il trasferimento da Racalmuto. Fino al 1958, infatti, la famiglia Sciascia visse nella casa ora diventata un museo.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari dello scrittore, i promotori dell’iniziativa, Antonio Vitellaro e Vitalia Mosca, presidente e vice presidente della Società di Storia Patria, Marisa Sedita, presidente della Società “Dante Alighieri” e del Parco letterario “Rosso di San Secondo”, la vice sindaco di Caltanissetta Grazia Giammusso e l’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto Enzo Sardo.
FOTO DI PIETRO TULUMELLO