fbpx

Canicattì, torna la “Settimana della Legalità”

Eventi dal 16 al 24 settembre nella città dei giudici Saetta e Livatino. Apertura con la mostra “Sub Tutela Dei” e la presentazione del libro “Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente” di Roberto Mistretta

Appuntamento che si rinnova a Canicattì nel segno e in ricordo dei giudici Rosario Livatino e Antonino Saetta, uomini dello Stato morti per mano mafiosa lungo la strada statale 640 – Saetta assassinato insieme al figlio Stefano il 25 settembre 1988 e Livatino il 21 settembre del 1990 – ribattezzata “Strada degli Scrittori”.
Dal 16 al 24 settembre un fitto programma di iniziative organizzato dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” presso il centro culturale “San Domenico”.
Ad inaugurare gli eventi, sabato 16 settembre alle 9, la mostra Sub Tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino nella sua terra. Dopo la visita alla mostra e gli interventi delle autorità, sarà presentato il libro Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente di Roberto Mistretta. Oltre all’autore interverranno Giuseppe Palilla, presidente dell’associazione “Amici del Giudice R. A. Livatino”, Salvatore Scibetta, presidente diocesano di Azione cattolica e Don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’arcidiocesi di Agrigento.

“È con tanto orgoglio che annunciamo la svolgimento della mostra dedicata a Rosario Livatino -dice Giuseppe Palilla, presidente dell’associazione dedicata al magistrato beato e suo compagno di liceo – sia perché si svolgerà a Canicattì sia perché è una delle poche tappe in Sicilia e l’unica nella zona centromeridionale”. “Altre tappe – annuncia Palilla – saranno Messina, Trapani e Palermo per pochi giorni. É stato un impegno non indifferente e speriamo sia di gradimento”.