fbpx

LEGALITÀ Castrofilippo, un premio alla “Scala della memoria”

Grazie all’assessore Tatiana Pletto questo luogo della legalità, tappa della “Strada degli scrittori”, ha avuto la menzione d’onore “Cresco Award Città sostenibili 2020”. Presto i lavori di recupero di altri angoli del paese alcuni dei quali dedicati ad illustri scrittori della nostra terra
L’assessore Tatiana Pletto alla “Scala della memoria”

Un premio alla “Scalinata della memoria” di Castrofilippo. Una menzione d’onore assegnata al piccolo centro dell’agrigentino dalla Fondazione Sodalitas e da Uni Banca, partner di “Cresco Award Città sostenibili 2020”. Un riconoscimento ad un luogo – tappa della “Strada degli scrittori” – divenuto simbolo di legalità del paese che ha dato i natali all’appuntato Salvatore Bartolotta, morto nel 1983 a Palermo nella strage di via Pipitone Federico in cui perse la vita il magistrato Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia.

E in attesa che inizino i lavori per rendere la scala tricolore – su cui sono ben visibili i nomi delle vittime di mafia – ancora più particolare e caratteristica, l’assessore alla Cultura del Comune Tatiana Pletto, che ha ideato la “Scala della memoria” in sintonia con il sindaco Franco Badalamenti e con tutta l’amministrazione comunale, ripristinando così un luogo quasi dimenticato dai cittadini, ci spiega il senso di quest’importante riconoscimento”: Lo scorso mese di settembre – ci ha detto – si è presentata la possibilità di partecipare al concorso Cresco Awards, il quale si proponeva di assegnare dei premi, tramite finanziamenti, per nuovi progetti, a soggetti che intendessero realizzare attività di recupero del territorio. A tal proposito ho pensato di cogliere l’occasione per far conoscere la nostra Scala della memoria a livello nazionale unitamente al messaggio che l’accompagna“.

Volevamo renderla permanente rivestendola in ceramica in modo identico a quella attuale – aggiunge – ed inoltre stavamo lavorando per recuperare altre zone del centro storico. Con grande sorpresa abbiamo ricevuto un riconoscimento e la Scala è stata insignita con un Cresco Awards. Adesso siamo in attesa di conoscere i dettagli per iniziare la realizzazione di questo bellissimo progetto. Ringraziamo coloro che hanno creduto in questa piccola ma importante opera, come la Strada degli scrittori che sin dall’inizio ha creduto alla nostra iniziativa“.