Centenario Sciascia, monumento a Racalmuto
I libri dello scrittore nell’opera in marmo realizzata dal Comune per ricordare il centenario della nascita del cittadino illustre
I libri di Leonardo Sciascia, le copertine delle prime edizioni dei due libri dedicati al paese, “Le parrocchie di Regalpetra” e “Morte dell’Inquisitore”. Un monumento con quattordici dei libri più noti dello scrittore, voluto dall’amministrazione comunale di Racalmuto, guidata dal sindaco Vincenzo Maniglia, realizzato in occasione del centenario della nascita del cittadino piu’ illustre.
Realizzato dal marmista Natale Conti su progetto dell’ing. Franco Puma, dell’ufficio tecnico comunale, il monumento è stato inaugurato dall’assessore regionale dei Beni culturali Alberto Samonà. La cerimonia, senza pubblico, è stata trasmessa ieri 8 gennaio in occasione dell’iniziativa streaming della Fondazione Sciascia che ha ricordato lo scrittore con numerosi interventi coordinati da Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia, responsabile delle iniziative della Fondazione dedicate al centenario sciasciano.
Il monumento è stato collocato di fronte la sede della Fondazione, nella piazza dedicata a Ignazio Buttitta.
LA FOTO DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE