Claudio Gioè: “Durante la pandemia sul set vivevamo la realtà”
L’attore siciliano, protagonista delal serie tv “Makàri” ha parlato di “Distanziamento fisico” al Master di scrittura della Strada degli scrittori e di Treccani Cultura. “Durante le riprese – ha detto – mentre tutti indossavano la mascherina, noi vivevamo la realtà, come se fosse la vita normale”. Primo laboratorio di scrittura con il romanziere Salvo Toscano
Claudio Gioè, volto noto del cinema italiano, protagonista di tante serie tv di successo, ha parlato oggi di Distanziamento sociale al Master di scrittura iniziato ieri ad Agrigento, dedicato alle “parole della pandemia”.
“Quello che è mancato a tutti e continua a mancare è la possibilità del rapporto fisico con gli altri” ha detto tra l’altro l’attore siciliano, recentemente nei panni di Saverio Lamanna, nella fiction Rai “Makàri”, tratta dai racconti Sellerio dello scrittore racalmutese Gaetano Savatteri.
“Mentre eravamo sul set – ha raccontato l’attore – tutti nel mondo indossavano la mascherina. Noi invece eravamo costretti, per le riprese, ad essere ‘normali’, far finta che non esistesse nessun virus. Una strana sensazione, davvero. Eppure fuori sentivamo la mancanza di abbracci, di calore umano. Ed è quello che dobbiamo tornare a vivere anche nel mondo dello spettacolo che in quest’ultimo anno e mezzo ha sofferto troppo”.
Il teatro in streaming? “Lo streaming è la fredda documentazione meccanica di un evento che avviene in quell’istante e ha regole di comunicazione con il pubblico diverse – ha detto Gioè – . Abbiamo bisogno di stare tutti insieme per riprendere l’esercizio di una intelligenza collettiva che oggi è sospesa”.
Al distanziamento fisico è dedicato il laboratorio di scrittura tenuto, sempre oggi, dal giornalista e romanziere siciliano Salvo Toscano, che torna al Master di Agrigento per svelare ai partecipanti i “segreti” della scrittura.
“Per scrivere bene occorre conoscere alcune regole”, ha detto Toscano, autore dei romanzi gialli incentrati sulle indagini dei fratelli Corsaro, tradotti anche nei Paesi di lingua inglese.