“Dobbiamo essere tutti grati a Camilleri”
Stasera l’evento dedicato al grande scrittore di Porto Empedocle al Giardino della Kolimbethra con Simonetta Agnello Hornby e Felice Cavallaro. “La nostra è terra di grandi autori”, ha detto la scrittrice visitando i luoghi di Sciascia
Si preannuncia un grande evento quello previsto per oggi alle 20:30 al Giardino della Kolimbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento. La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ricorderà Andrea Camilleri, lo scrittore che considera un “padre letterario”, nel corso della manifestazione organizzata dal Fai e dalla “Strada degli Scrittori”.
L’autrice de “La mennulara” converserà con Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”. E Camilleri sarà ricordato attraverso i suoi romanzi storici, non legati alle vicende del commissario Montalbano.
Si parlerà anche di Pirandello e di Sciascia. E proprio nei giorni scorsi Simonetta Agnello, accompagnata da Cavallaro, da Giuseppe Lo Pilato, da Salvatore Picone, Lillo Sardo e Pippo Di Falco, ha visitato i luoghi del maestro di Regalpetra, la casa dove ha vissuto gli anni dell’infanzia e della giovinezza. E poi il teatro “Regina Margherita” e il Circolo degli Zolfatai e Salinai. “Sciascia – ha detto la scrittrice – visse per dire ai siciliani il bello e il brutto che c’era. Lui non scriveva soltanto, parlava alla gente, faceva il punto sulle situazioni difficili, comunicava ai lettori”.
LE FOTO