fbpx

I “RISVOLTI” DELLA DOMENICA / “Agrigento intima”

Rubrica a cura di Salvatore Picone

Tra i tanti libri di autori agrigentini e nisseni presenti in questi giorni al Salone internazionale del libro di Torino – romanzi, poesie, saggi nati nel lembo di terra che va da Agrigento a Caltanissetta e perciò lungo la Strada degli Scrittori – abbiamo scelto per i “Risvolti” di questa domenica, un libro di fotografie pubblicato poche settimane fa.

È l’Agrigento intima di Angelo Pitrone pubblicato dalla casa editrice favarese Medinova.

Un libro che racchiude, attraverso gli scatti, tutti i sentimenti di chi vive (e scrive) in questa terra, in quanto l’autore sintetizza bene vizi e virtù, bellezze e drammi di una città come Agrigento proclamata, come sappiamo, Capitale della Cultura 2025.

Angelo Pitrone, che appartiene alla linea dei grandi fotografi siciliani, è consapevole che questo suo nuovo lavoro ha la grande responsabilità di mostrare a tutti le contraddizioni della sua terra, che non è solo Valle dei Templi e Scala dei Turchi, ma quartieri arabi e bellezze nascoste tutte da scoprire. Le foto sono accompagnate dal commento poetico di Beniamino Biondi. Affettuosi i testi di Matteo Collura, Gianfranco Jannuzzo, Edith de la Héronnière e dell’editore Antonio Liotta, che aprono e chiudono il volume dedicato al pittore agrigentino Franco Fasulo.