I “RISVOLTI” DELLA DOMENICA / “Burgisi”
Rubrica a cura di Salvatore Picone
Burgisi. Il Cilio e le bandiere tra cielo e terra è il titolo del libro scritto da Angelo Cutaia e da me. È poco elegante scrivere di se stessi, ma non è vietato. Questo libro è un “racconto” popolare legato ad una antica tradizione di Racalmuto e della sua festa dedicata alla compatrona Maria SS. del Monte. Il Cilio dei Borgesi è la grande struttura in legno dalle forme vagamente barocche che simboleggiano un grande cero. Adornato di labari in seta e velluto con l’immagine della Madonna, è il protagonista di una delle giornate della festa “barocca e colorata” che si svolge la seconda settimana di luglio.
Pagine che raccontano l’antica tradizione dei Ceri della festa del Monte, la particolare storia del Cero dei Burgisi schietti che ogni anno, da secoli, si sfidano, con fede e devozione, per conquistare la bandiera nel cuore della piazza del paese di Sciascia.
Edito dall’associazione “Cero dei Burgisi devoti a Maria SS. del Monte”, il libro raccoglie tutte le bandiere che si conservano al Castello Chiaramontano di Racalmuto e antichi documenti recentemente ritrovati che risalgono al 1888 e al periodo fascista. E un orezioso album fotografico curato da Pietro Tulumello. Un libro legato alla microstoria di un paese siciliano che con Leonardo Sciascia diventa metafora della Sicilia e del mondo.
S.P.
Questo volume, scritto e curato da cultori di storia locale, per la prima volta raccoglie notizie e documenti sul “Cero dei Burgisi” nella festa della Madonna del Monte di Racalmuto.
Un lavoro fortemente voluto dall’associazione “Cero dei Burgisi devoti a Maria SS. del Monte” nata nel 2017, che riunisce i devoti discendenti dei Burgisi, al fine di tramandare alle nuove generazioni l’antica tradizione della “presa della bandiera”, uno dei momenti particolari dei festeggiamenti in onore della compatrona di Racalmuto, testimonianza di un’antica devozione nel quale è racchiusa la storia di una festa e di un paese.