fbpx

I “RISVOLTI” DELLA DOMENICA / “Omega e Omicron”

Rubrica a cura di Salvatore Picone

Questo libro di Vito Ribaudo, scrittore milanese con affetti e radici in Sicilia, molto legato alle iniziative della “Strada degli Scrittori”, è uno di quei libri che “fanno pensare”, come diceva Andrea Camilleri quando presentava i libri che davvero apprezzava.

Omega e Omicron“, tra le novità editoriali di Morellini, è il romanzo di una generazione di ragazze e ragazzi raccontati attraverso la storia e il percorso di vita di due gemelli nati da genitori che, economicamente, stanno bene, Omicron e Omega.

Nel risvolto del libro, che qui pubblichiamo, solo in parte viene descritta la ricchezza di queste pagine. Perché partendo dalle vicende personali dei due fratelli – destinati a camminare insieme e a condividere il loro percorso, ma poi quasi costretti dalle circostanze a dividersi – Ribaudo finisce per raccontare una generazione sfortunata, quella dei giovani di oggi, che vive in un Paese (e in un mondo) quasi senza regole, stregata dalla stupidità dei social utilizzati male, costretta a vivere la disoccupazione e il precariato come se fosse normalità; una generazione di ragazze e ragazzi cresciuti senza la guida di “veri maestri”, circondati da personalismi e da insicurezze. Vittime, possiamo dire, degli errori della generazione che ha vissuto il ’68.

I due giovani protagonisti del racconto finiscono così per diventare una sorta di metafora dei giovani di oggi.
Troppo pessimismo? No, racconto lucido della realtà. Del resto – ce lo ha insegnato Leonardo Sciascia – la letteratura non é lo specchio della verità?

«A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Principio della dinamica e fotografia della loro sfortuna reciproca. Anche i gemelli sono uguali e contrari».

I due gemelli, Omega e Omicron, sono i prototipi dei giovani in cerca di occupazione, nati in una famiglia per bene e con tutti i presupposti per trovare il loro posto nel mondo. Crescono nell’epoca dei licenziamenti economici, in mezzo ai corsi di formazione obbligatori, agli scontri di piazza, alle infiltrazioni terroristiche e alle evoluzioni dei sindacati. Mentre uno si impegna a diventare imprenditore di grande successo nel mondo digitale, l’altro lavora in un fast food mentre prosegue con gli studi. Il primo lotta per affermarsi utilizzando ogni strumento a sua disposizione, il secondo è più riflessivo e ponderato. Al termine di una serie di episodi rocamboleschi, le vite dei gemelli combaciano, si sfiorano, si intersecano e si respingono, fino a quando un evento determinante cambierà per sempre la loro storia.