fbpx

IN VIAGGIO / I Templi e i borghi degli scrittori

Un numero speciale della guida alle vacanze interamente dedicata alla Sicilia. Spazio ad Agrigento e ai luoghi degli scrittori

In viaggio è una delle riviste che propone ai lettori un vero e proprio “strumento” per il viaggio con i consigli degli esperti su dove mangiare, dormire e comprare. E sopratutto indica cosa vedere.

L’ultimo numero, fresco di stampa (n. 308, maggio 2023), è interamente dedicato alla Sicilia: il barocco del ragusano, il cuore dell’Isola con le bellezze dell’ennese, le riserve naturali, il mare. E, in evidenza, Agrigento con la sua Valle dei Templi e i borghi degli scrittori.

Con Racalmuto, la terra di Sciascia, raccontata attraverso i luoghi narrati da Salvatore Picone e Gigi Restivo nel libro Dalle parti di Leonardo Sciascia (Zolfo editore), Agrigento con la Valle dei Templi, la contrada Caos e i sentieri di Pirandello, la vera Vigàta di Andrea Camilleri con la Torre Carlo V. E ancora: la Scala dei Turchi, il sito archeologico di Eraclea Minoa, Selinunte, Caltabellotta.

Un lungo racconto firmato da Dino De Giacomo e corredato dalle immagini di Alfio Garozzo. Un viaggio fra storia e letteratura introdotto dell’editoriale del direttore della rivista Emanuela Rosa-Clot che scrive: “Maggio è il mese più bello per visitare l’entroterra siciliano, ricco di sorprese. Da Agrigento, dichiarata Capitale Italiana della Cultura 2025, prende il via un itinerario che in parte segue la Strada degli Scrittori, dedicata ai grandi autori che qui hanno vissuto”.