fbpx

La Scala dei Turchi tra i Luoghi del cuore Fai più amati

La scogliera di marna bianca di Realmonte raccontata da Andrea Camilleri al venticinquesimo posto tra i “Luoghi del Cuore” d’Italia. Ottima affermazione anche per altri luoghi agrigentini

Più di undicimila e duecento persone hanno scelto la Scala dei Turchi di Realmonte come proprio “Luogo del Cuore”. La scogliera di marna bianca, luogo mitico legato anche alle pagine di Andrea Camilleri , si è infatti piazzata al 25esimo posto nell’annuale classifica redatta dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano.
Un censimento che raccoglie le segnalazioni dei cittadini su quei beni, più o meno noti, che secondo le persone sono meritevoli di tutela e valorizzazione. Quella del 2020 è stata un’edizione particolare, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia e più di 2milioni e mezzo di voti espressi.
La Scala dei Turchi, con i suoi 11.218 voti è il sesto bene più votato nell’isola e il 25esimo su scala nazionale. Tra gli altri beni dell’Agrigentino troviamo il Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina (3.741 voti); l’Officina di tradizioni popolari (3.357 voti); l’area naturale Maddalusa (3.102 voti); la Biblioteca Lucchesiana (2488 voti), l’Eremo di Santa Rosalia (2.299 voti) e “CasaSciascia” di Racalmuto (1129 voti).