fbpx

“L’Arbulu nostru”, le poesie di Giuseppe Cinà ad Agrigento

Presentato dalla Strada degli Scrittori ad Agrigento il libro del poeta siciliano dedicato all’ulivo

(Foto di Angelo Pitrone)

 

L’Arbulu nostru/L’albero nostro“, il libro di poesie di Giuseppe Cinà pubblicato da “La vita felice”, è stato presentato il 3 settembre scorso ad Agrigento, nella suggestiva cornice del Polo culturale San Lorenzo, nel cuore della città. Un’iniziativa della “Strada degli Scrittori” realizzata grazie alla sensibilità della Curia arcivescovile che ha aperto ancora una volta gli spazi della chiesa del Purgatorio a manifestazioni culturali.

Il poeta Giuseppe Cinà, dopo la presentazione a Racalmuto organizzata da “CasaSciascia”, ha incontrato il pubblico agrigentino assieme a Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori”, che ha introdotto e coordinato l’incontro nel quale sono intervenuti, oltre al direttore dei Beni culturali della Curia don Giuseppe Pontillo, Beniamino Biondi, Salvatore Picone e Giovanni Salvo.

Sulle tracce della poesia dell’ulivo, albero e principio fondativo come pochi altri della patria mediterranea, questo libro mette in scena un mosaico di fatti e personaggi che evocano le tante voci secondo cui l’unico ci ha parlato e ancora ci parla.