fbpx

L’attrice americana con il cuore a Sambuca di Sicilia

Lorraine Bracco racconta al “Corriere della Sera” la sua scoperta del borgo che l’ha fatta innamorare dell’isola. Ha comprato casa e non vede l’ora di tornare. E adesso in tanti cercano casa, ad un euro

L’attrice americana Lorraine Bracco e la sua casa a Sambuca di Sicilia, Borgo dei borghi nel 2016, paese di Navarro della Miraglia.  Se ne è occupato recentemente anche il Corriere dela Sera: “Ho saputo delle case a 1 euro dalla Cnn con un alert sul telefono. Non ci potevo credere: io adoro la Sicilia! E i miei nonni erano di Palermo – ha raccontato l’attrice – Ho cercato il posto sulla mappa, ci ho pensato tutta la notte e la mattina dopo mi sono detta: ‘Questa è un’idea eccezionale per la tv’. Così ho chiamato un amico di Home e Garden Tv, brand di Discovery dedicato al mondo della casa. E lui mi ha detto ‘Beh, perché non vai lì  e ti fai un’ieea? Visiti il posto e se ti piace ci facciamo una serie tv’ Due settimane dopo ero a Sambuca”.

Il programma si chiama Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 euro ed è una miniserie in tre episodi che in America ha fatto furore. Trasmessa in Italia lo scorso 20 marzo su HGTV canale 56, ora è in streaming su discovery+. Nel corso delle puntate si vede l’attrice alle prese con architetti, carpentieri e manovali,  impegnata a scegliere maioliche e infissi.

La sua casa a Sambuca di Sicilia è diventata un nido nel cuore dell’isola, nell’antico quartiere arabo del paese.
Lorraine Bracco spiega, sempre al Corriere, che il Covid l’ha tenuta ferma a Long Island, ma spera di tornare nella “sua” Sambuca nei prossimi mesi: “…potrò fare l’olio d’oliva, mangiare pasta alla Norma, bere vino d’Avola e vivere in un borgo piccolissimo. Sono queste le meraviglie dell’Italia! Ve lo devo dire io?”.
E adesso sono in tanti a cercare case a Sambuca. Come ha fatto recentemente una parrucchiera di New York che ha acquistato casa proprio a Sambuca. “Si è innamorata a prima vista del nostro borgo – ha detto il sindaco Leo Ciaccio – seguendo le orme di Lorraine Bracco”.

404