LE GRANDI INTERVISTE. Paolo Mieli ospite della “Strada degli scrittori”
La memoria, l’oblio. I grandi fatti storici e il riferimento all’attualità. Il giornalista e storico Paolo Mieli è il secondo ospite della rubrica “Le grandi interviste” di Felice Cavallaro. Domani alle 17:30 sulla nostra pagina Facebook e su Youtube. Vi aspettiamo!
Torna la nuova rubrica curata da Felice Cavallaro. Dopo Massimo Bray, ospite del direttore della “Strada degli Scrittori” è il giornalista e storico Paolo Mieli.
Si parlerà anche del suo libro “La Terapia dell’oblio“: con la chiarezza del grande divulgatore e l’accuratezza dello storico, Mieli prende in esame decine di eventi ed episodi del passato, dalla storia antica al Medioevo fino ai nostri giorni: dal ruolo – mal compreso e peggio ricordato – di Caracalla imperatore di Roma a Carlo Magno, da Bisanzio “oscurata” da Costantinopoli alla Napoli rivoluzionaria di fine Settecento. Tra amnesie sospette e memorie riluttanti, queste pagine restituiscono peso anche a temi a noi più cari e vicini, quasi quotidiani, come le origini della mafia, l’eredità del fascismo italiano e del nazismo tedesco, indagando il non detto che segna il racconto della Resistenza e spingendosi a commentare il discorso pubblico del nostro presente, tra virus, pandemie, ipotesi cospirazioniste.
Una terapia, quella a base di oblio, che l’autore identifica come necessaria, dato che “gli storici avrebbero dovuto far argine in qualche modo al dilagare della memoria”. Perché “quando si hanno idee forti sul presente, è pressoché inevitabile che quelle idee si impongano sulle interpretazioni del passato”.
Un appuntamento da non perdere, quello con “Le grandi interviste” del direttore della “Strada degli scrittori” Felice Cavallaro. Vi aspettiamo domani, 29 novembre, sulla nostra pagina Facebook e sul Youtube a partire dalle 17.30!