Le passeggiate di “Immagina” nella Girgenti di Pirandello
L’iniziativa prevista per l’8 maggio con una guida d’eccezione, Beniamino Biondi e le letture di Giuseppe Innocente
Dopo le “passeggiate” dedicate alla storia e all’archeologia, adesso i percorsi alla scoperta dei luoghi letterari. Partendo dalla Girgenti di Luigi Pirandello e proseguendo, nelle prossime settimane, nei luoghi di Leonardo Sciascia a Racalmuto.
Un’iniziativa di “Immagina” che ha lo scopo di far scoprire i luoghi cari agli scrittori della nostra terra. Si inizia sabato 8 maggio, a partire dalle 9, con Agrigento. Un percorso ideato per far riscoprire a chi parteciperà (per tutte le informazioni info@immaginacw.com oppure al +39 349 143 6916) il centro storico della città seguendo le numerose tracce dell’opera del Premio Nobel agrigentino, fra novelle e romanzi. Un percorso ideale attraverso la scrittura – leggendo di volta per volta i brani prescelti con il lettore, e attore professionista, Giuseppe Innocente – che si snoda nella realtà dei vicoli e delle piazze, trasfigurando l’immagine della città nuova nel mito della vecchia Girgenti. Si inizia da piazza Gallo e dal Circolo Empedocleo, luogo di cui si parla a lungo ne I vecchi e i giovani, e si prosegue su per la via Bac Bac e il Piano Lena, fino alla Bibbirria, laddove si trova la Casa del Granella dell’omonima novella sui fantasmi.
Da lì si prosegue per la Chiesa di Sant’Alfonso, fino all’ingresso della Biblioteca Lucchesiana, e poi ancora fino al Piano San Gerlando e al Palazzo Vescovile. È una lunga serie di riferimenti espliciti, come ne Il Vitalizio, o meno espressi e vaghi, come in Uno, nessuno e centomila. Si continua verso la chiesa di San Giorgio per osservare dall’alto i tetti del centro storico scorgendo in lontananza il campanile di Santa Croce e il quartiere del Rabato, per condurre un discorso che attraverso Pirandello cerca di comprendere il rapporto fra la descrizione letteraria e l’immagine odierna della città. Con un ultimo percorso per vicoli e cortili, che si intersecano fra i vari quartieri, si ritorna dalla via Oblati fino alla Via Palma per giungere a Piazza Municipio, con l’ultima lettura che descrive le meraviglie e i misteri della zona di piazza Ravanusella, con lo sguardo al mare dal belvedere di Piazza Sinatra.