fbpx

LETTURE Leonardo Sciascia visto dai giovani studiosi

Pubblicato, a cura di Marina Castiglione e Elena Riccio, il volume che raccoglie gli atti del convegno “Leonardo Sciascia. Letteratura, critica, militanza civile” che si è svolto per il trentennale della scomparsa dello scrittore.

Marina Castiglione e Elena Riccio a “CasaSciascia” , a Racalmuto

Leonardo Sciascia. Letteratura, critica, militanza civile. E’ il volume che raccoglie gli atti del convegno internazionale realizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Palermo, dedicato al grande scrittore racalmutese, che si è svolto nel novembre del 2019, per i trent’anni della scomparsa di Sciascia e pubblicato nel centenario della nascita.

Curato da Marina Castiglione e Elena Riccio per il Centro di studi filologici e linguistici siciliani di Palermo, il volume mette in luce, come spiega Marina Castiglione, un “tentativo di lettura intragenerazionale delle opere di Leonardo Sciascia”.

“L’analisi che emerge nella raccolta dei saggi – sottolineano Castiglione e Riccio nell’introduzione, scritta lo scorso mese di agosto nella casa-museo Sciascia di Racalmuto oggi aperta al pubblico grazie anche alla “Strada degli scrittori” – è uno stimolo all’inaugurazione di una fase di definitiva messa a fuoco dell’opera e del pensiero di un autore la cui dimensione sconfina dall’ambito prettamente letterario”.

Uno scambio tra giovani studiosi dell’autore di Todo modo, e un’ideale staffetta spontaneamente creatasi con le iniziative della Fondazione Sciascia e degli “Amici di Sciascia”: “Prova inconfutabile – scrivono le curatrici – dell’interesse suscitato nel contemporaneo dalla figura e dell’opera sciasciane, accompagnata pure da alcuni dati che incontrovertibilmente testimoniano l’importanza del ruolo rivestito oggi dallo scrittore nel panorama critico”.

Dalla linguistica alla critica letteraria, dall’intertestualità alla storia-culturale, dall’archivistica e dalla filologia d’autore alla bibliografia e alla semiotica, i contributi dei giovani studiosi raccolti nel libro sono stati collocati, spiegano ancora Castiglione e Riccio, all’interno di cinque macro aree tematiche: Pensiero e metodo, Opere, Confronti, Lingua e Tradizione.

Pagine, insomma, che ci restituiscono uno Sciascia visto da nuove generazioni di studiosi. A conferma del grande interesse che continua a suscitare il lucido pensiero dello scrittore siciliano anche – e soprattutto – tra i più giovani. Un libro da leggere per capire meglio i suoi libri e la sua lezione civile.