LE GIORNATE DEL MASTER
Importante edizione del Master organizzato ad Agrigento dalla “Strada degli scrittori” e da Treccani Cultura
4 luglio 2021
Cosa resta della Fiducia verso il sistema politico e della classe dirigente dopo l’anno della Pandemia? A chiudere il Master della Strada degli scrittori è il direttore generale della Treccani Massimo Bray, introdotto da Loredana Lucchetti e Felice Cavallaro.
Dopo l’intervento di Bray, è intervenuto in presenza il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri che ha parlato dei valori della musicalità della scrittura. Con Savatteri si è parlato anche del recente successo della serie televisiva “Makàri” tratta dai suoi racconti. “Ho ambientato i racconti a Macari, nel trapanese – ha detto lo scrittore racalmutese – perché in questa provincia agrigentina è già stato tutto raccontato da giganti come Pirandello, Sciascia e Camilleri”.
Alla fine della giornata è intervenuto per un saluto andhe don Giuseppe Pontillo, direttore dei Beni culturali della Curia arcivescovile di Agrigento, che con il vescovo Mons. Alessandro Damiani ha concesso che la quinta edizione del Master si svolgesse nella Chiesa di San Lorenzo, polo culturale della città.
2/3 luglio 2021: Tour nei luoghi degli scrittori
2 luglio 2021
Ancora un laboratorio di scrittura curato dalla giornalista Elvira Terranova. Nel corso dell’attività didattica si è collegato via streaming, durante la mattinata, per un breve intervento e per le domande dei corsisti, anche il virologo e divulgatore Roberto Burioni, già docente del Master di Scrittura nel 2019.
L’anno della Pandemia e la biopolitica. In cattedra al Master della Strada degli Scrittori in collegamento streaming, la giornalista Lucia Annunziata.
1 luglio 2021
La parola “Contagio” è stata sviluppata da Alessandro Vespignani, fisico e informatico, collegato da Boston. Il professore ha spiegato ai partecipanti del Master di scrittura come l’analisi dei dati consente di “prevedere” la diffusione di un virus.
Quarto giorno di master! Ad approfondire la parola “Assembramento” è la professoressa Liliana Cori, antropologa, esperta di comunicazione ambientale, politiche ambientali e relazioni Nord-Sud.
I collegamentil tra impatto ambientale e diffusione della pandemia, storie di persone, animali e inquinamento.
* * *
30 giugno 2021
Il Master continua. Oggi, 30 giugno, giornata intensa iniziata con l’illuminante “lezione” di Padre Antonio Spadaro, gesuita, direttore della prestigiosa rivista “La civiltà cattolica”, una delle più antiche d’Italia.
“La pandemia – ha detto Padre Spadaro che ha parlato di ‘Immaginazione’ – ha bloccato abbracci e affari economici, ma la piazza San Pietro del 27 marzo 2020 non fu mai così gremita di gente nonostante fosse deserta”.
“Isolamento” invece è la parola del Master affidata alla scrittrice Evelina Santangelo: “Noi, che viviamo in tempi interconnessi – ha detto la scrottirce siciliana – ci siamo trovati improvvisamente immersi in un isolamento innaturale che ci ha sradicato dalla nostra quotidianità”.
* * *
29 giugno 2021
Claudio Gioè: “Durante la pandemia sul set vivevamo la realtà”
28 giugno 2021 Al via il Master di scrittura