fbpx

Meno mimose e più carezze

8 MARZO La testimonianza della giovane scrittrice Mariuccia La Manna, autrice del romanzo Solo una vita: “Cosa c’è da festeggiare oggi? Meno mimose e più carezze, non schiaffi”

DONNA è forza, coraggio, determinazione, intelligenza, emozione e fragilità, tanto cuore, sostanza e volontà. DONNA è rinascere anche dopo il giorno peggiore, con la speranza di un domani migliore in cerca di positività.

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

L’8 marzo non è una festa ma una ricorrenza doverosa volta alla riflessione per tutti. L’8 marzo dovrebbe far sovvenire alla mente la tragica morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie Cotton avvenuto nel 1908 a New York. Così io attraverso le mie donne che prendono vita dalla carta stampata voglio ricordare e far sentire la voce delle donne: MARTA, la guerriera che dinanzi alle violenze e alle vessazioni rinasce come un’araba fenice; BEATRICE, che torna a scorgere il sole, tra le nuvole che per tempo hanno fatto capolino nella sua vita; IRENE, che nella sua pace interiore risplende di luce propria.

Non donne vittime, ma donne che resilienti riescono a portare in auge tutte la fragilità e al contempo la forza dell’animo femminile che è straordinariamente variopinto. Non c’è nulla da festeggiare…ricordiamoci di essere DONNE ogni giorno, ogni singolo momento di 365 giorni, di amarci costantemente e rispettarci, con la consapevolezza di ciò che siamo, sempre!

Mariuccia La Manna