fbpx

Continua con successo la rassegna “Libri in cortile”

Ospite della serata, curata da Roberto Bruccoleri, lo scrittore Gaetano Savatteri. Prossimo appuntamento il 21 agosto

Foto Davide Amato

 

Si è svolto venerdì scorso 19 luglio il secondo incontro di “Libri in cortile”, la rassegna editoriale, giunta quest’anno alla quarta edizione, curata da Roberto Bruccoleri – consulente letterario della Strada degli Scrittori – che mira a far riscoprire i luoghi meno conosciuti del centro storico di Agrigento attraverso la grande letteratura.

Ospite della serata è stato lo scrittore Gaetano Savatteri con il suo libro Le Siciliane, un’opera-mosaico su alcune delle donne che maggiormente hanno plasmato l’identità e la storia della nostra Isola.

L’evento si è svolto sulla magnifica scalinata di Sant’Alfonso, tra Santa Maria dei Greci e Via Duomo, con un folto pubblico che ha potuto rivivere, almeno per una sera, le ambientazioni millenarie della città vecchia. Inoltre, proprio la scalinata di Sant’Alfonso, è uno dei punti dove ci soffermiamo con gli avventori letterari lungo il nostro percorso pirandelliano ed è qui che leggiamo alcuni passi tratti da “I vecchi e i giovani” e raccontiamo del rapporto tra la Vecchia Girgenti e Luigi Pirandello. L’evento è stato moderato dall’operatrice culturale Tiziana Bonsignore e accompagnato dalle letture dell’attrice Ilaria Bordenca.

Per la Strada degli Scrittori la riscoperta della città vecchia è una delle missioni primarie, ed è per questo motivo che è stata sostenuta l’iniziativa di Roberto Bruccoleri nell’organizzazione di questa serata.
Il prossimo e ultimo incontro di “Libri in cortile” si svolgerà il 21 agosto alle 19.30 nel cortile Agrò, zona Ràbato, con un altro grande evento editoriale incentrato su Cuba e la sua letteratura.