fbpx

PROPOSTE DI LETTURA. “Favola del Castello senza tempo” di Gesualdo Bufalino

Per la nostra rubrica di consigli di lettura, un libro poco conosciuto di Gesualdo Bufalino, pubblicato da poco da Bompiani ed impreziosito dall’introduzione di Nadia Terranova e dalle illustrazioni di Lucia Scuderi.

“…un ragazzo di nome Dino entrò in un bosco nero. Era stata una farfalla a tirarselo dietro con la lusinga dei suoi colori”. È l’incipit del libro Favola del Castello senza tempo di Gesualdo Bufalino da poco pubblicato da Bompiani per i cento anni dalla nascita del grande scrittore di Comiso. Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Lucia Scuderi e dal saggio introduttivo di Nadia Terranova, la scrittrice messinese molto legata alla “Strada degli scrittori”.

“La Favola del Castello senza tempo, unico testo rivolto esplicitamente all’infanzia nella sua densa e magnifica produzione, non fa eccezione nel raccontare, anch’essa, il crinale fra la vita e la morte”, scrive Nadia Terranova nella nota introduttiva. E aggiunge: “Questo libro un po’ dimenticato finì quindi, insieme alle edizioni e alle traduzioni di tutti i libri di Don Gesualdo, alla Fondazione, dove mi fu mostrato dal bibliotecario Giovanni Iemulo, che negli anni ne ha tenuto viva la memoria facendo laboratori sul testo con i bambini della provincia ragusana”.

Un libro da leggere, come tutti i libri di Bufalino. Una “favola” da regalare ai giovani lettori con la speranza – si augura l’autrice di Addio fantasmi – che “possano amare queste pagine come le abbiamo amate noi, rileggendole più volte per sviscerarne i segreti e la complessa ermeneutica, ma anche ubbidendo all’estasi bambinesca che richiedono per goderne e sognare forte”.

S.P.