“Re minore” premiato al Festival del Cinema di Salerno
Premi della critica e del pubblico alla 74ma edizione del Festival internazionale del Cinema di Salerno al film del regista siciliano Giuseppe Ferlito girato tra Burgio e Sciacca.
Grande soddisfazione fra gli attori che hanno partecipato al film. “È stata – dice Il protagonista del film Gabriele Ferrantelli – la mia prima esperienza nel mondo del cinema. Un’esperienza emozionante e, al tempo stesso, molto formativa. Mi sono subito innamorato del personaggio di Mimì perché esprime la forte volontà di una Sicilia che vuole riscattarsi, guardare al futuro e progredire. Un’immensa gioia quella di aver fatto parte di questo significativo progetto culturale, costruito da un grande regista e un eccellente Maestro di cinema, che ringrazio per avere creduto e scommesso in me e avermi dato l’opportunità di vivere questa incredibile esperienza”.
Esprimono grande soddisfazione anche gli attori Santo D’Aleo e Nicola Puleo. Il primo ha interpretato il personaggio di Jaco, padre di Mimì, che sollecita il figlio ad allontanarsi dallo stress delle città e provare a rilassarsi nel suo paesino, per ritrovare la serenità e l’equilibrio psicofisico. Il secondo, la figura di Padre Santino, un prete moderno molto sensibile alla tematica dell’arte sacra, il quale diventerà la guida spirituale per il giovane Mimì e lo asseconderà scegliendo la sua musica per l’esecuzione delle funzioni religiose.