Sciascia, “I Love Sicilia”
Nel nuovo numero della rivista siciliana, due servizi dedicati allo scrittore racalmutese ricordato da due amici fotografi, Giuseppe Leone e Pietro Tulumello
Un nuovo numero di I Love Sicilia con un omaggio a Leonardo Sciascia. Nel centenario della nascita dello scrittore, anche l’importante rivista siciliana diretta da Donata Agnello, ha voluto ricordare Sciascia dedicando un ampio spazio a due fotografi che lo hanno conosciuto bene, il ragusano Giuseppe Leone e il racalmutese Pietro Tulumello.
Leone ha raccontato a Giovanna Cirino la storia della sua amicizia con Sciascia, gli incontri alla Noce, i viaggi in Spagna. Il grande fotografo, che con Sciascia ha realizzato diverse pubblicazioni, parla anche del cenacolo intorno a Sciascia, gli incontri con Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo e i tanti “amici della Noce”.
Pietro Tulumello, invece, racconta la dimensione paesana dello scrittore a Racalmuto. Nel servizio di Salvatore Picone, il fotografo racalmutese (che ha esposto trenta sue fotografie dedicate a Sciascia nella “Stanza dello scirocco” a Racalmuto proprio in occasione del centenario sciasciano, iniziativa di “CasaSciascia” e della “Strada degli scrittori”) consegna ai lettori della rivista il suo rapporto “familiare” con l’autore del Giorno della civetta, le foto che ritraggono Sciascia in campagna, alla Noce, a passeggio con la moglie o mentre raccoglie verdure selvatiche. E poi gli amici racalmutesi di Sciascia, le passeggiate in paese o i caffè al bar, durante la festa patronale o con i soci del circolo Unione, luogo mitico raccontato nelle Parrocchie di Regalpetra.
Il nuovo numero di I Love Sicilia – che contiene altri interessanti servizi – è già in edicola, ma si può acquistare anche online, in versione digitale, nel sito www.casaeditricenovantacento.it