Studenti di Caltanissetta alla scoperta dei luoghi di Rosso di San Secondo
Attraverso la lettura delle novelle ambientate a Caltanissetta, viaggio nei luoghi che ispirarono il drammaturgo nisseno. Iniziativa promossa dal Comitato “Dante Alighieri”. La manifestazione finale il 30 novembre, anniversario della nascita di Rosso
“Rosso in piazza – Letture teatrali“, è il progetto culturale e formativo avviato ieri a Caltanissetta, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti, attraverso la conoscenza dei luoghi, all’opera letteraria di Rosso di San Secondo. Un’iniziativa promossa dal Comitato nisseno della “Dante Alighieri”, presieduto da Marisa Sedita, d’intesa con l’assessorato comunale alla Cultura, che coinvolge il regista Aldo Rapè. Il regista, fino a venerdì 28 ottobre, incontrerà gli studenti delle scuole medie e superiori della città nella sede del Parco letterario intitolato al drammaturgo nisseno per preparare l’appuntamento del 30 novembre, data del 135^ anniversario della nascita di Rosso di San Secondo, quando gli studenti leggeranno brani delle sue novelle nei luoghi che lo ispirarono.
Un itinerario, quindi, che parte dalla biblioteca “Scarabelli”, dove ha sede il Parco letterario, per poi proseguire per la casa natale dello scrittore in via Lincoln dove nel 1960 il Comune ha collocato una targa commemorativa. Tappa anche in piazza Garibaldi, un tempo sede del palco della musica che Rosso ricorda nella novella Banda municipale del 1954. E ancora Villa Amedeo, dove lo scrittore ambientò, secondo i critici, Un mazzo di dalie.
Intanto a breve, comunicano dalla società “Alighieri”, sarà pubblicato il bando di concorso per il Premio di Cultura dedicato a Rosso di San Secondo rivolto agli studenti.