Torna il concorso studentesco “Uno, nessuno e centomila”
L’iniziativa, rivolta alle scuole, intende offrire spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera di Luigi Pirandello attraverso il Teatro. La domanda di partecipazione entro il 23 gennaio 2023
L’associazione culturale “Uno Nessuno e Centomila”, in collaborazione con Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Pirandello, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, la “Strada degli Scrittori” e l’Accademia di Belle Arti Michelangelo, ha indetto per l’anno scolastico 2022/23 il Concorso internazionale “Uno, nessuno e centomila”, giunto alle sesta edizione, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, alle scuole italiane nel mondo di pari grado, alle Sezioni italiane o ai Corsi di Italiano delle scuole straniere e internazionali all’estero e ai Corsi di Lingua Italiana delle scuole straniere in Italia.
Il tema del concorso intende offrire spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera di Luigi Pirandello attraverso il Teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona.
I partecipanti possono concorrere, da soli o in gruppo, con un testo teatrale ispirato a una delle Novelle per un anno o con la rappresentazione di un libero adattamento teatrale di una delle novelle pirandelliane.
Gli alunni delle scuole secondarie di I Grado (scuole medie) saranno valutati esclusivamente per la rappresentazione. Per la valutazione della giuria la rappresentazione dovrà pervenire con un link di Youtube.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dal testo teatrale.
I lavori dovranno pervenire all’indirizzo mail segreteria@concorsounonessunoecentomila.it entro e non oltre le ore 23:59 del 29 gennaio 2023.
La giuria, istituita da giornalisti, letterati e scrittori, nonché illustri personalità del mondo del Teatro, provvederà alla selezione dei migliori lavori pervenuti. La premiazione si svolgerà ad Agrigento, città natale del grande drammaturgo premio Nobel, in data che sarà comunicata direttamente alla scuola.
Sono previsti premi per i primi classificati di ogni sezione (drammaturgia o rappresentazione) per ciascuna categoria (scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado).
Il bando è disponibile su www.aise.it