fbpx

Totò Cascio lungo la Strada degli scrittori. “Vi racconto il mio nuovo Cinema Paradiso”

Il 5 maggio a Ribera la presentazione del libro La gloria e la prova scritto dall’attore che da bambino ha interpretato Totò in Nuovo Cinema Paradiso. L’iniziativa rientra nel progetto Global Learning III del Consorzio universitario di Agrigento.

 

Tornano gli appuntamenti di “Libri in piazza” organizzati dalla “Strada degli scrittori” nell’ambito del progetto Global Learning III ideato dal Consorzio universitario Empedocle di Agrigento.
Dopo il successo dell’incontro in presenza al liceo classico di Agrigento  per la presentazione del libro di Mario Avagliano Sciuscià, paisà e segnorine, giorno 5 maggio, a Ribera, al cine-teatro “Lupo”, sarà presentato il libro La gloria e la prova di Salvatore Cascio, il piccolo Totò del celebre film Nuovo Cinema Paradiso.

Il libro, pubblicato da Baldini+Castoldi, sarà presentato da Felice Cavallaro, giornalista e scrittore, direttore della “Strada degli scrittori” e da Ivan Scinardo, direttore del Centro sperimentale cinematografia di Palermo, alla presenza dello stesso autore che in queste ultime settimane sta girando tutt’Italia proprio per presentare questo libro scritto con Giorgio De Martino (e con la prefazione di Giuseppe Tornatore è la postfazione di Andrea Bocelli).

L’incontro, coordinato da Salvatore Picone dello staff della “Strada degli scrittori”, sarà introdotto dal sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, dal presidente Ecua Nenè Mangiacavallo e da Antonia Triolo, dirigente dell’istituto “F. Crispi”.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle 11 e si potrà seguire in diretta sui canali social della “Strada degli scrittori”, interverranno gli alunni dell’istituto e l’orchestra da camera del Conservatorio “Toscanini” di Ribera diretto dal Maestro Alberto Maniaci. L’inziiativa, infatti, si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini”, importante realtà della provincia e della Sicilia.

 

LEGGI IL “RISVOLTO” DEL LIBRO

I “RISVOLTI” DELLA DOMENICA / “La gloria e la prova”