fbpx

Un vino per Pirandello e per la “Capitale”

Oggi, 4 ottobre, la presentazione delle due nuove etichette dedicate ad Agrigento e ai novant’anni del Nobel al grande drammaturgo agrigentino

 

A Casa Diodoros, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, presentazione di due etichette speciali, Diodoros e 1934, dedicate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

L’iniziativa è promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e CVA Canicattì, in collaborazione con la Strada degli Scrittori.

“Diodoros – sottolinea il direttore del Parco Roberto Sciarratta – è un vino dal valore unico, perché viene prodotto dai vigneti situati all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. I terreni, impregnati di storia millenaria e ricchi di bellezze naturali, donano al vino caratteristiche distintive che riflettono la grandezza e l’autenticità del luogo in cui viene coltivata l’uva”.

“Il risultato – aggiunge il Direttore del Parco – è un vino che incarna l’essenza del territorio, nato in un contesto di incomparabile bellezza e riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. 1934, invece, è un omaggio a Luigi Pirandello, una delle figure più emblematiche della cultura siciliana e mondiale”.

Alla presentazione interverranno: Giovanni Greco, Presidente CVA Canicattì; Roberto Sciarratta, Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli Scrittori” e Dario Cartabellotta, Direttore Assessorato Agricoltura Regione Sicilia.

Durante la serata lettura di brani tratti dalle opere di Luigi Pirandello, a cura di Salvatore Nocera Bracco, in collaborazione con Salvatore Picone. Omaggio letterario che, naturalmente, si unirà alla degustazione dei vini.

A conclusione della serata sarà, infatti, offerta una degustazione dei vini della CVA Canicattì, con particolare attenzione alle etichette protagoniste della serata, Diodoros e 1934.