“Una grande emozione essere qui”
L’ex Prefetto di Palermo Antonella De Miro visita i luoghi di Sciascia
Ha visitato i luoghi di Sciascia a Racalmuto con una guida d’eccezione, il direttore della “Strada degli scrittori” Felice Cavallaro. Antonella De Miro, consigliere del Consiglio di Stato ed ex prefetto di Palermo è stata ieri nel “paese della ragione” per una passeggiata tra le vie della letteraria Regalpetra, dopo aver visto la casa dove è cresciuto lo scrittore accanto alle zie, nel cuore del centro storico, e anche la contrada Noce.
E a Racalmuto l’ex prefetto, rimasta colpita dal fascino dei luoghi, ha visitato, poco prima dell’inaugurazione, la mostra di incisioni “Omaggio a Leonardo Sciascia” inaugurata proprio ieri nella “Stanza dello scirocco”, la sala conferenze di un antico palazzo nobiliare utilizzata per le iniziative culturali di “CasaSciascia”.
Si tratta dell’esposizione di alcune opere di “CasaSciascia” che furono apprezzate dallo scrittore: incisioni di Guttuso, Guccione, Clerici, Crauso, Faro, Janich, Ceccotti, Stelluti, Piazza, Gulino e anche di Simone Stuto, un giovane artista racalmutese le cui opere sono molto apprezzate da gelleristi di diverse città del nord d’Italia.
La mostra è stata inaugurata ieri in occasione della presentazione del libro “Ai pochi felici. Leonardo Sciascia e le arti visive” di Giuseppe Cipolla con il giornalista Giancarlo Macaluso e con Pippo Di Falco e Angela Martorana.